Divani e poltrone: consigli e tendenze per armonizzare o contrastare con stile

Divani e altre comodità Divani e poltrone: consigli e tendenze per armonizzare o contrastare con stile

Immagina di tornare a casa dopo una lunga giornata lavorativa con un unico desiderio in testa: godere del relax e del confortevole abbraccio del tuo divano o della tua poltrona preferita.
Accendi la TV, apri un libro o semplicemente segui il filo dei tuoi pensieri mentre il morbido tessuto del sofà ti accarezza la pelle e il design sofisticato delle poltrone si fonde con l’ambiente circostante: niente male, vero? Creare questo invitante paradiso domestico è semplice, basta scegliere i divani e le poltrone perfetti per la tua piccola oasi urbana. Seguici, ti spieghiamo come fare!

Come scegliere divani e poltrone

Acquistare i divani e le poltrone giuste per la propria casa non è sempre facile.
La prima cosa da fare è valutare lo spazio che abbiamo a disposizione per scegliere modelli proporzionati alle dimensioni della stanza. In secondo luogo, è importante tener conto dello stile di arredamento scelto per l’intera abitazione, in modo da evitare contrasti troppo netti e creare invece una continuità tra gli elementi presenti.
Un’altra variabile importante è la comodità: il divano o la poltrona rappresentano ovviamente la nostra personale oasi di relax ma si rivelano indispensabili per ospitare parenti e amici. Poltrone e divani comodi e ampi sono perfetti per trascorrere ore a leggere o a guardare la televisione, mentre modelli con meccanismi di apertura possono essere utilizzati anche come letto aggiuntivo.
Quando si sceglie un nuovo divano o una nuova poltrona, bisogna inoltre valutare la qualità dei materiali e la loro resistenza all’usura, in modo da evitare di dover sostituire le imbottiture dopo pochi anni d’uso. Scegliere divani e poltrone richiede quindi una buona dose di attenzione e di valutazione delle proprie esigenze, ma con alcune semplici accortezze è possibile arredare la casa con stile e funzionalità.


Consigli: le 4 sedute più comode per guardare la TV

Come scegliere il tessuto per il divano

Come si fa a scegliere il tessuto più indicato per poltrone e sofà? Segui queste semplici ma essenziali regole.
Le fibre sintetiche come il poliestere o l’acrilico sono più resistenti rispetto ai tessuti naturali come la lana o il cotone, delicati ma più morbidi e confortevoli al tatto.
In secondo luogo, il tessuto deve essere facile da pulire. La microfibra, ad esempio, può essere pulita con un panno umido o un detergente delicato, basta una semplice passata per rimuovere sporco, macchie, polveri e peli dei nostri amici a quattro zampe.
Un elemento che spesso trascuriamo è la trama del tessuto, fondamentale per definire lo stile del divano. Un tessuto con una trama fine e liscia crea un look elegante e formale mentre una texture grossa e ruvida crea un look più rustico e informale.


Dalla stoffa all’ecopelle, Genius Loci di Calia Italia

Divani e poltrone: l’importanza dei colori nel creare armonia o contrasto

Il colore può creare armonia e coerenza all’interno di un ambiente oppure offrire un contrasto interessante e dinamico.
La scelta della tonalità del tuo divano dipende ovviamente dallo stile dell’arredamento e dalle tue preferenze personali ma esistono alcune linee guida generali che possono aiutarti a creare un ambiente da copertina. Se vuoi creare una sensazione di continuità tra il divano e il resto dell’arredamento, scegli un colore neutro come il bianco, il grigio o il beige, tonalità facili da abbinare e capaci di rendere l’ambiente più luminoso e arioso.
Vuoi un contrasto forte e ricco di personalità? I colori intensi come il rosso, il blu o il verde sono perfetti per ambienti moderni e dinamici ma, se usati in maniera diligente, possono anche funzionare in contesti più tradizionali.
Attenzione alle diverse sfumature di uno stesso colore. Il verde brillante, ad esempio, potrebbe essere troppo invadente per alcune stanze mentre il verde salvia, più morbido e meno squillante, aiuta a creare un ambiente rilassante e tranquillo. Vuoi un’idea in più? Divertiti a giocare con le texture e le fantasie delle poltrone e dei divani. Una poltrona in velluto o in pelle potrebbe funzionare bene in un interno elegante mentre una poltrona in tessuto con una fantasia geometrica potrebbe essere perfetta per uno spazio moderno.


Una botta di colore! Divani e poltrone in Viva Magenta

Come scegliere cuscini e tappeti per il salotto

Per rendere ancora più accogliente e confortevole il salotto, è importante scegliere con cura i cuscini e i tappeti.
La prima cosa che devi fare è dare uno sguardo d’insieme all’arredamento della stanza e allo stile di divani e poltrone: cuscini e tappeti devono armonizzarsi con il resto del contesto.
Se ami le linee classiche, scegli cuscini con tessuti pregiati come la seta o il velluto, magari con motivi a fiori o a righe. Per un ambiente moderno, invece, si possono utilizzare tessuti più tecnici e colorati, come il poliestere o il nylon. Scegli modelli morbidi, confortevoli ma soprattutto sfoderabili così puoi lavarli tutte le volte che vuoi.
Ti diamo una regola generale per l’acquisto del tappeto per il tuo salotto: scegli modelli con una trama fine e un colore chiaro se il pavimento è di tonalità scura e tappeti scuri per pavimenti chiari. Le dimensioni contano, soprattutto in materia di tappeti! Ricorda che questi complementi d’arredo devono riuscire a creare una zona ben definita dove posizionare il divano e gli altri mobili ma non devono invadere lo spazio.
Un ultimo consiglio: preferisci modelli semplici da pulire e da igienizzare soprattutto se hai animali in casa.


Come scegliere il tappeto giusto?

Trucchi ed idee creative per disporre divani e poltrone

Se la stanza è piccola, un divano ad angolo può essere la soluzione migliore per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. In una sala grande, invece, puoi scegliere due divani oppure un divano accompagnato da poltrone.
L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella disposizione dei mobili. È importante evitare di posizionare i divani di fronte a finestre o porte, in modo da non creare fastidiosi riflessi sullo schermo della TV.
Usa coperte, cuscini e tappeti: questi accessori sono perfetti per evidenziare il calore e il comfort dell’intera stanza.

Scegliere divani e poltrone è semplice se sai come fare: se vuoi un consiglio, non esitare a contattarci! Oltre al negozio di arredi VogueXperience, abbiamo aperto un punto vendita specifico su divani e poltrone con il brand Calia Italia: ne parliamo qui.

Scopri il Nostro Portfolio Esclusivo!

Sei alla ricerca di ispirazione per la tua casa? Vuoi vedere come abbiamo trasformato le esigenze dei nostri clienti in realtà attraverso soluzioni di design uniche e personalizzate?
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per ricevere il nostro portfolio completo.