Il tappeto in soggiorno e camera da letto: come scegliere quello giusto?

Divani e altre comodità Il tappeto in soggiorno e camera da letto: come scegliere quello giusto?

Quando si tratta di scegliere un tappeto per soggiorno e camera da letto, è importante esplorare tutte le opzioni. Dal momento che c’è cosi tanta varietà, può essere difficile trovare il tappeto perfetto. Si tratta di un complemento d’arredo che, se scelto bene, può aggiungere carattere all’arredamento della stanza. Per aiutarti nell’ardua impresa abbiamo preparato questo articolo con alcuni consigli utili per decorare e abbellire le camere come preferisci! Esamineremo i fattori essenziali da considerare prima di effettuare l’acquisto: dai materiali più adatti agli spazi fino alle tendenze in termini di colore e texture. Continua a leggere per scoprire tutti i segreti su come acquistare il miglior tappeto possibile!

Il tappeto come elemento d’arredo

Considerare il tappeto come elemento d’arredo può essere un ottimo modo per aggiungere carattere ed eleganza alla casa. Un tappeto può trasformare una stanza semplice in uno spazio accogliente e piacevole. Si può spaziare tra molti tipi di tappeti, ciascuno con uno stile unico che arricchisce l’arredamento della tua casa. Un tappeto può essere utilizzato in soggiorno o in camera da letto, così come in qualsiasi altro ambiente. Alcune persone lo usano anche come collegamento tra due aree diverse, per esempio tra la cucina e il soggiorno se si ha un ampio living o un open space. Quando si sceglie un tappeto, è importante tenere conto di vari fattori come stile, dimensione e colore. Deve essere abbinato al resto del design per armonizzare la stanza tuttavia ti suggeriamo di considerare anche l’esatto contrario! Pensa all’effetto che farebbe un tappeto dal colore sgargiante in una camera monocromatica: catturerà l’attenzione di chiunque diventando il protagonista assoluto. Attenzione alle dimensioni, un tappeto troppo grande potrebbe far apparire la stanza eccessivamente affollata mentre uno troppo piccolo rischia di perdersi nel contesto. Si possono trovare tappeti di vari colori e motivi o soluzioni neutre e di base. Quando si sceglie un tappeto per il soggiorno e la camera da letto, è importante considerare anche la qualità del materiale: resistente e robusto, in modo da durare nel tempo. Se hai bambini o animali domestici, avrai bisogno di un complemento che sia facile da pulire e resistente a macchie e odori. Vi sono tanti modelli diversi di tappeti per soddisfare tutti i gusti e le esigenze: cerchiamo insieme quello più adatto a te!

Il tappeto in soggiorno: qualche suggerimento sulla scelta

Prima di scegliere il tappeto giusto per il soggiorno, ci sono delle considerazioni da fare. La prima è sull’ambiente: hai un soggiorno ricco o minimal? Rispondere a questa domanda è importante perché in un living arredato con molti mobili bisogna evitare tappeti ingombranti e troppo colorati, mentre in uno minimal si può osare di più anche con giochi cromatici vivaci. La combinazione di stile, motivo e colori deve essere realizzata in base alle altre decorazioni presenti. Considera anche la funzionalità: tappeti leggermente ruvidi sono ideali con le alte temperature, invece quelli caldi sono più adatti in inverno. Se vuoi colore nel tuo soggiorno scegli tonalità accese, se desideri un’atmosfera più soft allora un bel tappeto neutro o monocromatico renderà l’ambiente più caldo e accogliente. Non dimenticare di creare il giusto contrasto con il pavimento, ad esempio un tappeto scuro su pavimentazione chiara è perfetto purché il soggiorno sia luminoso. Viceversa in un living pavimentato con colori scuri è meglio scegliere tappeti soft e chiari che daranno luce alla stanza. Stessa cosa se nel tuo soggiorno hai il parquet, un tappeto delicato è la migliore opzione. La dimensione anche conta molto: un modello troppo grande rischia di sovrastare la stanza, uno piccolo risulterà invisibile. Bilanciare design, colori, luce e superfici ti farà trovare il tappeto ideale.

Il tappeto in camera da letto: la scelta migliore per un ambiente accogliente

Il tappeto in camera da letto può ravvivare un ambiente altrimenti anonimo. La camera da letto è uno spazio destinato al relax e al riposo ma il tappeto è un modo semplice per dare carattere alla stanza. Per scegliere il tappeto dei sogni considera la composizione generale; il tappeto si deve intonare con arredamento e tende. Si può optare per colori neutri, ad esempio tonalità di beige o bianco, che si prestano a tutto. Tappeti dai toni più vivaci si prediligono nelle camere da letto moderne o in stile shabby. Che ne dici di un tappeto con motivi floreali o geometrici? Può fare la differenza e personalizzare una stanza semplice e lineare.
Quanto alle dimensioni, vi sono 3 modi unici per non sbagliare:

  • tappeto grande che copre la lunghezza del letto, comodini esclusi;
  • tappeto sotto il letto e i comodini, che esce di circa 50 cm dai 3 lati;
  • tappeto scendiletto

Tu quale vorresti nella tua camera? Qualunque sia il tappeto che desideri, ognuna di queste soluzioni possono donare armonia e personalità.

I materiali per i tappeti: lana, cotone o seta?

I materiali per i tappeti sono di fondamentale importanza per trovare l’opzione giusta per la propria casa. Quando ci si appresta a scegliere un tappeto per soggiorno e camera da letto, bisogna prendere in considerazione il tipo di materiale che si desidera utilizzare. Generalmente, si ha la possibilità di scegliere anche fibre sintetiche o naturali di nuova generazione ma i tre migliori materiali per tappeti, specie se taftati o annodati, sono lana, cotone e seta. La lana è un materiale resistente e soffice, spesso utilizzato per la produzione di tappeti di alto livello e grandi dimensioni. La sua versatilità offre un’alta durata nel tempo. Il cotone è leggero, facile da pulire e resistente allo sporco. Perfetto per ambienti come il soggiorno o l’ingresso, in quanto mantiene la sua forma anche se viene spostato e calpestato spesso. Questo materiale può offrire texture morbide e colori accattivanti che si adattano a diversi stili di arredamento. La seta è un materiale pregiato, ideale per trama e ordito dei tappeti che risulteranno morbidi e dureranno nel tempo. Un tappeto in seta dona glamour alla stanza.
Non vediamo l’ora di aiutarti a scegliere il tappeto più adatto alle tue esigenze e gusti personali, ti aspettiamo!

Scopri il Nostro Portfolio Esclusivo!

Sei alla ricerca di ispirazione per la tua casa? Vuoi vedere come abbiamo trasformato le esigenze dei nostri clienti in realtà attraverso soluzioni di design uniche e personalizzate?
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per ricevere il nostro portfolio completo.