Come separare cucina e living: arredi e soluzioni per dividere e ottimizzare

Brand Come separare cucina e living: arredi e soluzioni per dividere e ottimizzare

Se hai un open space che deve ospitare sia cucina che living, sai quanto possa essere difficile bilanciare gli spazi a disposizione mantenendo entrambe le funzionalità. Per separarle con stile e rendere lo spazio più accogliente, infatti, è fondamentale scegliere opzioni di arredamento creative ed efficienti, in grado di unire praticità e design. Analizzeremo, quindi, come trasformare l’open space in modo da dividerlo visivamente mantenendone l’integrità: scoprirai soluzioni innovative e semplici da applicare al fine di bilanciare perfettamente i diversi ambienti. Potrai così ottenere un open space ordinato ed esteticamente piacevole, in modo tale da non dover rinunciare né al salotto né alla cucina dei tuoi sogni.

Arredamento cucina e soggiorno: cosa fare per non avere problemi di spazio?

Se devi separare cucina e soggiorno in un open space, probabilmente una delle tue maggiori preoccupazioni è come arredare in modo da non perdere spazio e non creare ingombri poco funzionali. Per ottimizzare l’ambiente, un aspetto da non sottovalutare è creare un giusto equilibrio tra gli arredi. Una soluzione salvaspazio è scegliere arredi lineari con panchine e tavolo a scomparsa: in questo modo avrai la possibilità di nascondere diversi mobili dopo averli utilizzati, creando un ambiente più ampio ed elegante. Un’altra scelta molto funzionale è quella di utilizzare le librerie come elementi divisori: questo accorgimento ti consentirà di avere un pratico mobile contenitore bifacciale, utile e gradevole esteticamente. Ulteriori modi per risparmiare spazio sono sicuramente la scelta di un tavolo allungabile oppure di un tavolo con gambe pieghevoli, ma anche l’utilizzo di mensole girevoli a parete, da utilizzare in base alle tue personali esigenze. Inoltre, se sceglierai dei colori chiari e tenui, il tuo open space apparirà ancora più ampio, mentre tonalità più scure possono contribuire a ridurre lo spazio visivo.

 


Il progetto: cucina a vista nell’open space progettato da VogueXperience.

 

Usare divisori per separare cucina e soggiorno in un open space

Se stai cercando di separare efficacemente la cucina e il soggiorno in un open space, un modo semplice ed efficace per ottenere questo risultato è usare dei veri e propri divisori. Esistono in commercio una varietà di elementi adatti a soddisfare questa funzione: oltre alle già citate librerie, ci sono scaffalature, divisori in tessuto, tende, porte scorrevoli fino a soluzioni più strutturali come sottili pareti in cartongesso. Ognuno di questi offre uno stile differente: potrai scegliere quello che meglio si adatta al design generale della tua casa, considerando anche la dimensione complessiva dell’open space. Inoltre, se stai pensando di inserire un divisorio, dovrai assicurarti che esso si integri perfettamente con tutti gli arredi ed i dettagli presenti, come le tende, i tappeti e gli altri complementi d’arredo. In ogni caso, i divisori ti aiuteranno a creare una separazione marcata tra i due ambienti, in modo tale da definire i due spazi e utilizzarli al meglio. Inoltre, l’utilizzo di divisori ti permetterà di concentrare l’illuminazione in punti luce mirati.


Lasciati ispirare: la parete attrezzata Blade by Modulnova per proteggere la zona relax.

Cucine con penisola, idee per separare gli ambienti

Le penisola in cucina rappresentano un’ottima soluzione per separare l’ambiente preparazione pasti dalla zona living all’interno dello stesso spazio. La penisola, infatti, è un elemento funzionale che funge sia da arredo che da divisorio, creando una sorta di “muretto”, di intervallo dello spazio che dà un tocco elegante e raffinato al design della stanza. Una soluzione particolarmente interessante è quella della cucina con penisola in legno, un materiale che porta sempre un particolare tocco di calore, sopratutto se utilizzato a contrasto con altri materiali. Le cucine con penisola possono ovviamente essere progettate su misura, adattandosi alle dimensioni e al design dell’ambiente in modo perfetto. In alternativa, puoi scegliere una cucina con penisola in vetro, un materiale estremamente versatile: l’installazione di un piano di lavoro in vetro è un’idea particolarmente elegante, perché la trasparenza del materiale porta leggerezza e luminosità all’insieme. Infine, il vetro è un materiale in grado di adattarsi facilmente anche ad ambienti già arredati grazie alla sua capacità di assumere numerosi stili differenti: è la scelta perfetta per chi ha intenzione di ridare una nuova vita alla zona giorno senza rivoluzionare tutti i mobili.


VogueXperience progetta due soluzioni con cucina a vista o cucina separata.

Arredi a scomparsa per separare cucina e soggiorno

Per separare cucina e living in un’unica zona giorno, un’altra soluzione moderna ed elegante è quella di ricorrere agli arredi a scomparsa. Infatti, esistono in commercio molti elementi di design che sono stati progettati appositamente per risolvere il problema di separare gli spazi, pur mantenendo la continuità all’interno dell’ambiente. Si tratta di opzioni molto utili che ti consigliamo soprattutto se hai degli ambienti interni ridotti, in quanto ti aiuteranno ad aumentare lo spazio a tua disposizione. I mobili a scomparsa sono dotati di ante e cassetti che possono essere facilmente aperti e chiusi in base alle tue necessità. Per esempio, le aramdiature possono essere utilizzate per dividere cucina e soggiorno, nascondendo al loro interno aree di lavoro, lavelli, piani cottura, dispense. Altri elementi a scomparsa molto diffusi sono le librerie con porte a scorrimento, che possono essere perfette per tenere ordinati anche bicchieri, pentole o altri oggetti utili. Gli arredi a scomparsa, quindi, rappresentano un’ottima soluzione per organizzare la zona giorno in modo pratico e sorprendente.

Separare gli ambienti di cucina e soggiorno all’interno di un unico spazio è una sfida che mette in gioco creatività e conoscenze tecniche: la progettazione deve considerare diversi aspetti, dalla forma della stanza alle esigenze peculiari della famiglia che la vive. Se ti interessa e vuoi saperne di più, contattaci e vieni a trovarci nello showroom di VogueXperience a Inverigo (Como).

Scopri il Nostro Portfolio Esclusivo!

Sei alla ricerca di ispirazione per la tua casa? Vuoi vedere come abbiamo trasformato le esigenze dei nostri clienti in realtà attraverso soluzioni di design uniche e personalizzate?
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per ricevere il nostro portfolio completo.