Divano di design, bello ma scomodo? Luoghi comuni da sfatare

Divani e altre comodità Divano di design, bello ma scomodo? Luoghi comuni da sfatare

Il divano è il protagonista assoluto del salotto e spesso il primo arredo che si nota entrando in casa. Sceglierne uno non è semplice, perché deve coniugare estetica e comfort. Si sente spesso dire che i divani di design sono belli ma scomodi: è davvero così? In realtà, selezionando con cura stile e materiali si possono trovare soluzioni di arredo eleganti e al contempo confortevoli.
In questo articolo ti forniremo utili consigli per orientarti nella scelta di un divano che sposi bellezza e comfort. Analizzeremo le caratteristiche di ergonomia e mostreremo abbinamenti riusciti tra linee, colori e materiali. Vedremo come anche in spazi ridotti sia possibile inserire divani funzionali che non costringano a sacrificare l’estetica. L’obiettivo è sfatare falsi miti e aiutarti a creare un salotto accogliente in cui sentirsi a proprio agio.

Estetica e funzionalità non sono in contraddizione

Molti credono che per avere un divano bello esteticamente si debba rinunciare alla comodità. In realtà, con un po’ di attenzione è possibile scegliere un modello che coniughi linee armoniose e comfort. Divani dalle forme arrotondate, con braccioli e imbottitura morbidi, sono perfetti per rilassarsi ma non per questo rinunciano all’eleganza; al tempo stesso, divani dallo stile più rigoroso, con linee squadrate, possono risultare assolutamente ergonomici, soprattutto se realizzati con materiali adatti. La scelta dei rivestimenti è cruciale: tessuti naturali come lino e cotone sono traspiranti e piacevoli sulla pelle.


Il divano Sommier di Calia Italia

Come valutare la comodità di un divano

Come diciamo sempre, il divano si compra provandolo. Quindi, come prima cosa, quando vai in negozio siediti e sdraiati per almeno 10-15 minuti. Non devi accontentarti di una rapida occhiata! Devi capire se la seduta è comoda per te, se i cuscini danno un buon sostegno alla tua schiena e se i braccioli sono alla giusta altezza. Muoviti un po’, cambia posizione, mettiti come se dovessi guardare la TV o leggere un libro. Poi, controlla l’imbottitura. Premi con le mani su seduta e schienale per valutare lo spessore: un’imbottitura sottile e compatta non è adatta a un uso quotidiano. Osserva con attenzione anche rivestimento e cuciture: il tessuto deve essere piacevole al tatto e di qualità, evita quelli ruvidi o sintetici. Per le cuciture, meglio se sono ordinate e robuste, segno di una buona lavorazione.
Infine, considera dimensioni e stile. Misura bene lo spazio dove andrà posizionato e scegli una lunghezza adeguata alla tua altezza. Lo stile ovviamente dipende dai tuoi gusti: puoi optare per una forma contemporanea con schienali mobili, una classico trapuntato o un modulare dalla linea morbida, l’importante è che rispecchi la tua personalità.


Le quattro sedute più comode per guardare la TV

Soluzioni salvaspazio per piccoli ambienti

Quando lo spazio è ridotto, scegliere un divano non è semplice. Bisogna optare per un modello non eccessivamente grande che si adatti all’ambiente. Ma anche in salotti mini è possibile inserire un divano bello e funzionale. Una soluzione interessante sono i divani compatti, dalle dimensioni contenute ma comunque dotati di sedute comode e spalliere per un buon relax. Esistono modelli con struttura portante minimale, per occupare meno centimetri possibili. Anche quelli con braccioli sottili appaiono più leggeri e meno ingombranti. Se lo spazio è davvero ridotto, puoi valutare un divano letto o con penisola estraibile. Di giorno avrai un divano normale, mentre di notte potrai ricavare una comoda superficie per dormire. Per quanto riguarda la forma, in ambienti piccoli meglio evitare divani ad angolo troppo ampi. Infine, un piccolo trucco visivo: scegli un colore chiaro, possibilmente tono su tono con le pareti, per far apparire l’ambiente più grande. Anche le linee pulite e i materiali leggeri contribuiscono a creare un effetto di spazialità.


Design rigoroso e comodità: Toby Wing di Calia Italia

VogueXperience ha uno showroom dedicato ai divani Calia Italia: vieni a trovarci a Lurago d’Erba (Como) per provarli tutti!

Scopri il Nostro Portfolio Esclusivo!

Sei alla ricerca di ispirazione per la tua casa? Vuoi vedere come abbiamo trasformato le esigenze dei nostri clienti in realtà attraverso soluzioni di design uniche e personalizzate?
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per ricevere il nostro portfolio completo.