Festività, vacanze e ospiti: come ottimizzare gli spazi e vivere felici
Natale, Capodanno, Pasqua, ferie estive: festività e vacanze per molti di noi significano ospitare amici e familiari nella nostra casa. Che si tratti di organizzare sontuosi pranzi o accogliere gli ospiti a dormire, sappiamo quanto possa essere impegnativo, soprattutto se lo spazio a disposizione non è particolarmente grande. Non temere! Anche una piccola abitazione può trasformarsi in un perfetto luogo accogliente. Ecco alcuni suggerimenti utili per ottimizzare lo spazio disponibile in casa senza sacrificare l’accoglienza e il comfort dei tuoi ospiti.
10 consigli utili per ottimizzare lo spazio per gli ospiti
Ottimizzare lo spazio della casa durante le festività e le vacanze, specialmente quando il tuo spazio è limitato, può essere una sfida, ma con un po’ di organizzazione puoi creare un ambiente accogliente e piacevole per gli ospiti, e anche per te!
1. Pulizia e decluttering: prima di tutto, pulisci a fondo la casa, compresi gli angoli più nascosti e trascurati. Rimuovi la polvere dai mobili, lava i pavimenti e le finestre. Elimina oggetti inutili o ingombranti per fare spazio ai tuoi ospiti: una casa pulita e ben organizzata sembrerà automaticamente più grande. Se si tratta del Natale, una volta pulita la casa, puoi decorarla: anche con pochi accorgimenti, sembrerà immediatamente più accogliente! Le decorazioni natalizie donano sempre un’atmosfera speciale e festosa: se hai poco spazio puoi aggiungere semplicemente fili di luci o decorazioni e ghirlande da appendere alle finestre.
2. Apri le zone comuni: libera spazio negli ambienti comuni come la cucina, la sala da pranzo e il salotto. Sposta i mobili in modo tale da creare un’area aperta e accogliente in cui gli ospiti possano muoversi con agio. Prepara delle zone di intrattenimento per divertire e rilassare i tuoi ospiti, oltre che per tenerli distanti dalle tue zone di lavoro! Puoi creare un angolo per i giochi da tavolo o la lettura, allestire una zona dedicata alla musica o organizzare uno spazio gioco per i bambini.
3. Inserisci divano letto o letti a scomparsa: se hai ospiti che devono restare per la notte e lo spazio è limitato, considera l’opzione di un divano letto o letti a scomparsa. Questi mobili possono essere ripiegati durante il giorno per liberare spazio.
4. Moltiplica le sedute: se hai una cucina con bancone, aggiungi sgabelli o sedie pieghevoli per creare posti a sedere aggiuntivi. Questo è un ottimo modo per ospitare più persone senza dover aggiungere un tavolo più grande. In soggiorno, aggiungi cuscini e pouf per creare più sedute possibili.
5. Utilizza mobili multifunzionali: investi in mobili multifunzionali come tavoli pieghevoli o sgabelli con spazio di archiviazione. Questi possono essere nascosti o ripiegati quando non sono in uso.
6. Illumina in maniera adeguata: l’illuminazione può influire notevolmente sulla percezione dello spazio. Utilizza luci più intense per utilizzare tutto lo spazio a disposizione, diffondi la luce in modo uniforme per rendere la casa più accogliente e spaziosa. Predisponi piccoli punti luce direzionali vicino ai letti per dare la possibilità ad ognuno di avere luce senza disturbare gli altri. Un’altra idea molto utile è quella di posizionare piccole luci per la notte nelle zone di passaggio che si attivano con sensori di movimento: gli ospiti non conoscono bene la tua casa, potrebbero farsi male al buio o, al contrario, svegliare tutti accendendo la luce durante la notte.
7. Organizza gli spazi di archiviazione: assicurati che ogni cosa abbia il suo posto. Utilizza armadi, cassetti e scaffali in modo efficiente per ridurre l’ingombro visivo. L’ordine in questi periodi è fondamentale!
8. Usa colori chiari e specchi: i colori chiari alle pareti e nell’arreedo, oltre all’uso strategico di specchi, possono dare l’illusione di uno spazio più grande e luminoso. Questo ovviamente è un consiglio generale, non solo legato alle festività!
9. Pianifica i pasti: organizza la dispensa, prendendo nota di tutte le ricette che vorresti/dovresti preparare e creando una lista della spesa con tutti gli ingredienti necessari. Assicurati di tenere conto delle restrizioni alimentari o delle preferenze degli ospiti!
10. Comunica apertamente: questo non è un consiglio di arredo nè di economia domestica! Come anche nel nostro lavoro, comunicare con le persone che devono utilizzare gli spazi che prepari per loro è fondamentale per capire se questi sono confortevoli e adeguati. Chiedi se hanno preferenze o richieste specifiche per farli sentire a proprio agio, chiedi come si comportano nello spazio: è quello che facciamo anche noi di VogueXperience quando ci apprestiamo a progettare una nuova casa.